giovedì 30 dicembre 2010

Chi dovrebbe investire in CDO?

Nessuno ha bisogno di investire in CDO e nessuno dovrebbe investire in strumenti finanziari a meno che non sia sicuro o si avvalga del consiglio di un consulente fidato che sia certo di comprendere e di poter monitorare i rischi e le potenziali ricompense legate a un'operazione di questo tipo. Questo significa che è necessario capire le problematiche correlate al pricing delle CDO e, in particolare, alle diverse franche di una CDO. La differenza nell'esposizione al rischio delle diverse tranche implica che una dichiarazione generica relativa al rischio di
una CDO è comunque inappropriata. I risk manager sottolineano che il rischio atteso si concentra sulle equity tranche e che quello inaspettato e il pericolo di sviluppi inattesi sono invece concentrati sulle senior tranche a minor rendimento, predisposte per soddisfare i criteri effettivi o attesi delle agenzie di rating.
Nel momento in cui si materializza il rischio inatteso, questo porta comunemente a un downgra.de (declassamento) da parte delle agenzie di rating delle tranche della CDO. Gli investitori che le abbiano utilizzate come strumento per eludere il divieto di investire in attività di tipo sub-investment grade dovranno dunque verifìcare la probabilità di tale declassamento, laddove tutti gli investitori dovranno essere rassicurati del fatto che questi rischi siano sufficientemente rispecchiati nel rendimento offerto dalle tranche della CDO.
Gli investitori dovrebbero dunque saper rispondere ad alcune domande standard prima di affidare il proprio denaro a un gestore di CDO. Come avviene con qtialsiasi tipo accordo sulla gestione di un investimento, dovranno conoscere il profilo del gestore e la sua esperienza in termini di gestione di un pool di attività come quelle rappresentate da CDO. Analogamente, dovranno conoscere i rischi delle attività sottostanti, sapere se questi potranno cambiare nonché essere a conoscenza della leva introdotta nelle diverse tranche dalla struttura della CDO. Dovranno altresì imparare a comprendere il processo di rimborso, la valutazione delle attività sottostanti e le fonti di liquidità o illiquidità. Uno degli elementi appetibili delle CDO sintetiche è rappresentato dalla grande liquidità del mercato dei derivati di credito. I gestori delle CDO devono essere in grado di rispecchiare questo aspetto nelle condizioni offerte agli investitori.
A loro volta gli investitori dovranno accertarsi che gli aspetti operativi delle CDO siano ben definiti. Il mercato dei derivati del credito ha fatto registrare, nel corso della propria storia, considerevoli ritardi nel regolamento delle operazioni. Per tale ragione è opportuno che gli investitori si accertino che non si tratta di una fonte potenziale di turbativa per il proprio gestore.