domenica 2 gennaio 2011

Azioni internazionali e rischio di liquidità

Nell'ambito degli investimenti internazionali è facile che gli investitori si facciano coinvolgere dal tema borsistico più scottante del momento. Ciò che però è veramente "scottante" spesso è anche potenzialmente illiquido: facile entrarci, per così dire, ma diffìcile uscirne.
In passato gli investimenti azionati nei mercati emergenti sono stati venduti con la prospettiva di maggiori rendimenti attesi e di una diversificazione rispetto ai mercati azionar! maturi. I recenti aumenti nella correlazione fra le azioni dei mercati emergenti e di quelli maturi hanno influenzato l'andamento della diversificazione.
La performance dei titoli azionati dei mercati emergenti nei mesi di maggior debolezza del mercato azionario statunitense. Come prevedibile, nei mesi di crisi le azioni dei mercati emergenti registrano un andamento particolarmente debole. Pertanto, qualora un investitore dovesse decidere di investire in quei mercati, cosa peraltro del tutto auspicabile, è meglio che lo faccia solo se è sicuro di avere a che fare con una previsione convincente dell'andamento, poiché potrebbero non esserci possibilità di diversificazione nel momento in cui ne avrà bisogno.