sabato 15 gennaio 2011

La gestione del rischio degli investitori: il ruolo dei fondi di fondi hedge

Gli investitori dovrebbero accettare il rischio di un rendimento negativo estremo unicamente laddove questo sia ritenuto più che compensato dalla prospettiva di una performance po¬sitiva nel tempo; anche in questo caso, il rischio dovrà essere compensato quanto più possibile entro una asset allocation generale. Ciò significa in altre parole combinare diverse strategie hedge in modo da gestire questi rischi per poi accertarsi che l'allocazione agli hedge fund si adegui alla propensione per il rischio generale o almeno al livello desiderato di comfort dell'investitore. E qui che l'aggiunta di fondi managedfutures può mitigare il rischio di rendimenti negativi estremi, evidenti invece nelle strategie degli hedge fund. Il compito di composizione del portafoglio spetta di norma ai gestori dei fondi di fondi hedge, i quali gestiscono i portafogli degli hedge fund. I gestori di fondi di fondi hedge svolgono due ruoli fondamentali: uno è quello di comporre il portafoglio e di gestire il rischio d'investimento generale; il secondo riguarda la due diligence del gestore di hedge fund. Dato l'elevato livello di rischi operativi e reputazionali impliciti nell'investimento in hedge fund, il ricorso a fondi di fondi hedge è un modo di procedere efficace. Un modo altrettanto valido consiste nel seguire il lavoro dei gestori di fondi di fondi hedge per vedere in azione un professionista della gestione del rischio insito nell'investimento in hedge fund. Circa un terzo dei 1.600 miliardi di dollari stimati per l'investimento in attività di hedge fund è incanalato attraverso accordi di fondi di fondi hedge.
Gli investitori dovrebbero essere soddisfatti del processo di due diligence adottato, ma questo non evita che si possa assistere di fronte a una performance d'investimento inattesa o a un incidente operativo a investitori che si rivolgono al proprio team di due diligence dicendo: "Pensavo aveste verificato questo aspetto".
Questi rischi dovrebbero essere mitigati dall'approccio fondi di fondi hedge. Ovviamente, però tutto ha un prezzo. In particolare si verrà caricati di un livello supplementare di commissioni su una struttura già di per sé costosa. Questo potrebbe rendere appetibile la serie di indici di hedge fund passivi ritenuta "investibile" introdotta dal 2002 e costituita con l'intenzione di rappresentare la principale categoria d'investimento in hedge fund. Se i rendimenti degli hedge fund rappresentassero unicamente le competenze del gestore, sarebbe difficile giustificare un approccio passivo per investire in una serie tipica di hedge fund disponibili. Tuttavia, poiché la performance degli hedge fund comprende sia ingredienti replicabili di competenza (ad esempio, nell'accedere e nel gestire il rischio di fonti di rendimento altrimenti inaccessibili) sia rendimenti sistematici del mercato, ai quali non è possibile accedere in altri modi, un approccio passivo all'investimento in hedge fund potrebbe rappresentare un modo per introdurre una fonte di diversificazione dei rendimenti di una strategia d'investimento.