lunedì 3 gennaio 2011

Titoli di stato statunitensi e obbligazioni comporate

Gli spread indicati rappresentano le inedie del periodo che va da gennaio 1987 a dicembre 2005: verso la fine gli spread si sono attestati a livelli di gran lunga più bassi rispetto a quelli indicati. Tale aspetto, che mette in evidenza i rischi associati agli investimenti speculativi di bassa qualità (con rating CCC), indicando, altresì, che un ampio campione del mercato speculativo statunitense ha registrato mediamente un andamento positivo simile a quello dei titoli investment grade (seppur a un ritmo più volatile). La maggior parte delle analisi sul rischio di credito si concentra sulla portata dei cambiamenti nell'affidabilità creditizia o nel rating del credito. Ci sono valide ragioni per credere che i rating del credito formali, almeno sulle obbligazioni, siano più stabili di quanto non garantirebbero le condizioni delle attività sottostanti. In parte questo è dovuto al fatto che per gli investitori è preferibile che le agenzie evitino il rischio di inversione a breve termine del rating ad esempio nel passaggio dall'investment grade allo speculative grade e poi di nuovo all’investment grade. Questa preferenza può far sì che le agenzie ritardino l'annuncio di un cambio di rating finché non sono certe che è difficile che la tendenza si inverta nuovamente in tempi brevi.
Una caratteristica semplice, ma importante da menzionare, è che uno strumento di debito dotato di rating del tipo AAA non ha nessuna possibilità di migliorarlo; in altre parole, non può che conservarlo o peggiorarlo. Per contro, gli strumenti di debito a basso rating possono migliorare o peggiorare. Ne deriva che quelli ad alto rating dovrebbero offrire uno spread sui titoli di stato tanto più alto quanto maggiore è la scadenza, essendovi una maggiore probabilità che il loro rating diminuisca.
Il modo in cui il tempo mancante alla scadenza aumenta il pericolo di un evento di credito negativo, aggiunge un elemento di rischio importante a un approccio d'investimento di tipo buy-and-holdper le obbligazioni corporate di lunga durata, un rischio particolarmente preoccupante nel caso in cui sia stato predisposto un portafoglio di corporate bond scalettati (bond laddef) di lunga durata per il reddito previdenziale. Per gli investitori a lungo termine è essenziale comprendere tale aspetto e il grado di sicurezza correlato a un rating favorevole. In un articolo pubblicato dal Wall Street Journal Europe nel 2005, dal titolo "AAA is a vanishing breed" ("AAA è una razza in via di estinzione"), si ricordava ai lettori che General Motors, Ford e AIG appartenevano alla classe di rating più alta in assoluto.