martedì 11 gennaio 2011

Fonti alternative di rendimento e rischio sistematico

Le collatemlised debt obligations (CDO), che permettono agli investitori di accedere a diverse tranche del rischio e del rendimento sistematico, in precedenza individuabile unicamente nello stato patrimoniale delle banche commerciali. Il rischio e il rendimento sistematico inglobato nelle CDO rispecchia gli aspetti del credito che troviamo nei mercati delle obbligazioni societarie e dei mercati emergenti. Tuttavia le CDO forniscono un'esposizione alle fonti di rischio del credito non rappresentate nei portafogli obbligazionari convenzionali; pertanto, qualora siano adeguatamente strutturate, possono essere con¬siderate un complemento a un'esposizione esistente dell'investitore al rischio del credito.
Gli hedge fund offrono ulteriori aspetti del rischio e del rendimento sistematici, alcuni dei quali non sono accessibili negli schemi di rischio gestito in portafogli azionari e obbligazionari di tipo long-only. Uno di questi, che si ritrova in diverse strategie di hedge fund, è rappresentato dalla capacità di trattare la volatilità di mercato come un investimento da comprare e vendere e per sfruttare tendenze chiare nel suo pricing. Non esiste un sistema equivalente negli investimenti di tipo long-only, la capacità tecnica e il market timing previsti da queste strategie offrono una fonte di rischio e rendimento che non trova corrispondenti al di fuori degli hedge fund.
Fra le altre strategie si annoverano quelle di arbitrage a efficienza di mercato, fra cui la strategia di merger arbitrage, di statisticaiarbitrage (che sfrutta il momento di slancio a breve termine dei mercati), di fixed-incomee convertible arbitrage. Ognuna di esse rappresenta una potenziale fonte di rendimento sistematico, sebbene l'uso del tutto casuale del termine "arbitrage' da parte del settore degli hedge fund non deve lasciare intendere che queste strategie siano a basso rischio. Pertanto, i macro and commodity trading advisers (CTA, noti anche come mamigedfutures funds) rappresentano altre strategie prive di un parallelo di tipo long-only, laddove le strategie CTA costituiscono un modo indiretto per trarre vantaggio dal rendimento sistematico che sembra offerto agli investitori a lungo termine che forni¬scono liquidità ai mercati delle commodity. In questi e altri settori, gli hedge fund garantiscono un trasfe¬rimento del rischio e un servizio di liquidità che in passato non veniva fornito sistematicamente, oppure veniva garantito unicamente dalle banche commerciali. Sono proprio le banche a voler spesso trasferire o lasciare questi rischi agli hedge fund, poiché ciò agevola la gestione della loro adeguatezza di capitale e il rispetto dei nuovi standard di regolamentazione. Gli hedge fund necessitano di particolari competenze per fornire questi servizi; tuttavia il rendimento che gli investitori dovrebbero attendersi da questi deriva in prima istanza da quello di mercato in relazione a tale assunzione di rischio. Si tratta di fonti alternative del rendimento e del rischio d'investimento sistematico che servono per spiegare l'andamento delle diverse strategie di hedge rund e per fornire una giustificazione all'investimento in hedge fund.