martedì 4 gennaio 2011

Metodi moderni per investire nei mercati obbligazionari

Verso la metà degli anni '80, il mercato dei mutui pass-through portò allo sviluppo della collateralised mortgage obligarìon (CMO - obbligazione garantita da un portafoglio di mutui ipotecari). La CMO prevede il pagamento attingendo a un portafoglio di mutui ipotecari da suddividersi in una serie di tranche esposte a diversi elementi del rischio di rimborso anticipato del mutuo. Tali sviluppi nel mercato dei mutui USA
portarono a una trasformazione della natura dei portafogli degli investitori in obbligazioni denominate in dollari statunitensi. Attualmente i mutui rappresentano, quasi di routine, una parte sostanziale di tali investimenti. Al tempo stesso, l'introduzione dei titoli ipotecari con un rischio di rimborso anticipalo ha aumentato la complessità dei portafogli di investimento, fornendo un modello per innovazioni parallele in altri settori.
Titoli garantiti e coltateralised debt obligations
Le innovazioni introdotte negli anni '80 nel mercato dei mutui portarono a ulteriori cambiamenti che si manifestarono all'inizio degli anni '90 nell'acquisto/vendita e nella cartolarizzazione di una serie di attività finanziarie, dai prestiti su carte di credito alle locazioni di aeromobili, ai finanziamenti bancari concessi a società e governi dei mercati emergenti. Si trattò di un significativo passo in avanti rispetto ai precedenti, faticosi tentativi di comprare, vendere e assegnare finanziamenti bancari. Con asset-backedsecurìties (ABS), o titoli garantiti, si definiscono i finanziamenti garantiti diversi dai mutui a fini residenziali. Sulla base degli sviluppi registrati, si evince che il mercato dei mutui è cresciuto rapidamente dagli anni '90. Tali sviluppi hanno, infatti, trasformato la gestione del rischio per le banche, fornendo al tempo stesso nuovi strumenti agli investitori. Una spinta considerevole l'hanno data le direttive in termini di regolamentazione sull'adeguatezza del capitale bancario e, per alcuni investitori, sulla qualità del credito delle attività che potrebbero detenere. In ogni caso, l'evoluzione di questi mercati fornisce una ricca fonte di attività redditizie per le banche d'investimento.